Come funziona il cambio operatore telefonico mobile
Il cambio operatore telefonico mobile è la migliore soluzione quando non si è soddisfatti della propria tariffa e si vuole ottenere un piano migliore oppure quando si preferisce cambiare operatore per avere una migliore copertura. Grazie al processo di portabilità del proprio numero di telefono mobile, non sarà obbligatorio cambiare il proprio recapito.
Indice
-
Cosa serve per passare a Tim, Vodafone, WINDTRE o Iliad
-
La portabilità del numero
-
Tempi per cambio operatore mobile
Cosa serve per passare a Tim, Vodafone, WINDTRE, Iliad e altri
Il cambio operatore telefonico mobile è molto più semplice grazie al nostro form di contatto, cliccando qui. Un consulente specializzato e completamente gratuitamente ti illustrerà tutte le offerte per i nuovi clienti e sbrigherà le pratiche del contratto. Bisogna ricordarsi di avere con sé carta d’identità, codice fiscale e sim attuale. Sarà possibile anche trasferire il vostro credito residuo dalla vecchia alla nuova SIM, questa operazione vi richiederà una piccola spesa di 1,50 euro e circa 6 giorni di tempo.
Una cosa importante che non tutti si ricordano di fare è richiedere la disattivazione dei servizi a pagamento che si attivano automaticamente sulla SIM e che scalano soldi ogni mese «di nascosto», come ad esempio la segreteria telefonica o l’SMS di avviso di chiamata a telefono spento.
In caso di abbonamenti bisogna fare più attenzione, perché di solito hanno stretti vincoli contrattuali legati a un periodo minimo di sottoscrizione che, in caso di rescissione prima di questi termini, possono comportare penali. Se avete acquistato uno smartphone a rate presso il vostro gestore, dovrete saldare il debito residuo al fine di riscattare il dispositivo. Allo stesso modo, se avete sottoscritto abbonamenti che prevedevano la gratuità dell’attivazione, ma solo a patto di rimanere abbonati per un certo periodo di tempo, dovrete saldare le spese da cui siete stati esentati.
La portabilità del numero
Quando si effettua il cambio operatore telefonico mobile , spesso si sceglie di mantenere lo stesso numero: tale operazione si definisce portabilità del numero o number portability. Anche in questo caso è la nuova compagnia ad occuparsi della procedura, che avviene generalmente entro due giorni lavorativi.
Tempi
Per quanto riguarda i tempi necessari per ottenere la prestazione, occorre distinguere tra:
– Periodo di attivazione, vale a dire il periodo che comincia con la richiesta di portabilità del numero da parte del cliente e si conclude con l’attivazione della prestazione.
– Periodo di realizzazione, ossia il lasso di tempo che prende avvio con l’invio da parte dell’operatore Ricevente della richiesta di portabilità e si conclude con l’attivazione della prestazione..
Se sei interessato al cambio operatore telefonico fissa, clicca qui e leggi la nostra guida.
Se sei interessato anche al cambio operatore di linea dati non puoi fare a meno di leggere l’articolo cliccando qui.
passa a Iliad, passa a tim, passa a Vodafone, passa a Windtre, Telefonia Mobile